Ecco l'elenco dei Centri di Recupero Animali Selvatici in provincia di Alessandria. Ricordati di chiamare il centro per verificare se è il caso di intervenire, quali sono le modalità di accoglienza ed eventualmente gli orari.

La Provincia di Alessandria si è attivata nel ritiro e nel trasporto presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica convenzionato di Tigliole d’Asti delle sole specie di fauna selvatica particolarmente protetta, ritenute le più vulnerabili, come il lupo, i rapaci diurni e notturni, il tarabuso e tutte le specie di picchi.
Oltre a questi esemplari tutte le altre specie che direttive comunitarie o convenzioni internazionali o apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri indicano come minacciate di estinzione.

Per quanto riguarda il ritrovamento di tutte le altre specie di fauna selvatica dovrà esserne data comunicazione preventiva alla Provincia che provvederà ad autorizzare alla consegna a cura di chi ha rinvenuto l’animale dello stesso presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica convenzionato di Tigliole d’Asti, entro le 24 ore successive al ritrovamento senza alcun costo a carico dell’utente.

Infine nei casi di esemplari di grossa taglia (ungulati) feriti, in cui può sussistere pericolo per la sicurezza o la circolazione stradale, il servizio di recupero e primo soccorso viene effettuato dalla Provincia con operatori esperti e mezzi idonei.

Orari ufficio (lun-mart-giov h 8-13 /14-17; merc-vene h 8-13): 0131 304771

Fuori orario rivolgersi al 112.

Aggiornato il 13/05/2023

Non sono censiti CRAS in questa zona. Vuoi suggerirne uno?
Per animale selvatico in difficoltà, in assenza di un CRAS, chiama il numero unico di emergenza 112.